“Come è cominciata l’avventura di Artemide?”

SANDRA:

“Tutto è cominciato così!

Un semplice link che parlava della condizione della donna nel mondo, un mio commento a favore dei diritti e della tutela delle stesse con la consapevolezza delle difficoltà che,ancora oggi,ci sono…nella mischia un altro commento con le mie stesse idee,stessi pensieri e la stessa voglia di fare qualcosa senza rimanere solo a guardare.

Una scintilla tra di NOI!

Un’energia positiva,carica di entusiasmo,di coraggio e di passione ci ha invaso l’anima e ci ha permesso di unire le nostre forze e dare forma a quelle idee e quei principi in cui credevamo fermamente.

Un progetto per dare voce alle donne,uno spazio dove sentirsi libere e indipendenti,dove potersi concentrare su se stesse e su tutto quello che si ritiene importante.

Un rifugio dove trovare gli stimoli per raggiungere gli obbiettivi prefissati e acquisire le capacità per non venire manipolate né dalle aspettative sociale né tantomeno dagli uomini.

Le idee prendevano forma piano piano…

Una sede,le fatiche per renderla accogliente,i dettagli pensati per far sentire le donne benvenute e per dare loro stimoli e spunti di riflessioni.

Il timore di non essere capite.

La paura di fallire.

Non è stato facile per certi aspetti ma non abbiamo mai pensato di mollare, nemmeno una volta.

Troppo grande il fuoco che avevamo dentro; ed è proprio grazie a quella forza,alla tenacia ed alla perseveranza e forse anche ad un pizzico di follia che siamo arrivate fin qua!”

LUCIA:

“Abbiamo creato uno spazio a partire da un bisogno enorme, quello di incontrare altre donne del posto per capire che necessità ci fossero, se sentissero l’esigenza di tirare fuori pensieri, opinioni e sentimenti. Il progetto parte con un pizzico di follia, come ha appena detto Sandra. E anche con tanta caparbietà: sapevamo che avremmo affrontato difficoltà, critiche, ostacoli non solo dal mondo maschile (forse spaventato dal” tirare fuori la testa”) ma anche dal mondo femminile (“che si sono messe in testa queste due”).
Queste due si erano messe in testa di smetterla di restare in silenzio e di conoscere altre donne, allargando l’iniziativa a Pago Veiano, Pietrelcina e Pesco Sannita. Donne con cui parlare apertamente delle cose complicate della vita, che ognuna, a modo suo, cercava di affrontare. Donne con cui condividere la “normalità” dei sentimenti. Donne con cui costruire un clima di sorellanza, partendo dall’idea che dando una struttura e delle regole, si sarebbe creato uno spazio comodo, libero ed adeguato di parola. Non il salottino del pettegolezzo, spesso attribuito al mondo femminile, ma una concreta realtà di cambiamento della prospettiva individuale e collettiva di vita. Ci abbiamo messo il tempo, l’anima,l’energia e chi ci sta accanto spesso ha sopportato le nostre telefonate e i nostri confronti interminabili perché vedeva in quello che stavamo creando qualcosa di utile e di importante. Ci abbiamo messo la faccia e ci siamo assunte la responsabilità di seguire la legalità, le procedure e di invitare professionisti della nostra rete (che ci hanno prestato opera gratuitamente) per aprirci a temi complessi che però affrontiamo tutte nella quotidianità. Tutto quello che oggi Artemide è diventato affonda le radici robuste nella tenacia mia e di Sandra, che abbiamo messo a disposizione le nostre competenze per la collettività, ma cresce rigogliosamente grazie a tutte quelle donne che insieme a noi oggi ci mettono impegno, dedizione e condividono la mission del progetto associativo. E sia Sandra che io ci auguriamo che la vita dell’Associazione, se pur costellata di complicazioni, sia sempre in ascesa per rafforzare quello che oggi rappresenta una realtà sana e creativa in cui esprimere se stesse e sostenere le cause più nobili, in primis il rispetto per la femminilità e tutte le sue sfumature.”

Presentazione pubblica dell’Associazione 16 giugno 2018

L’associazione conta ad oggi 40 socie, donne che partecipano attivamente agli incontri che si tengono con cadenza mensile, lavorano dietro le quinte,ognuna con le proprie competenze, per attivare servizi di qualità. Siamo sicure che nel corrente anno il numero degli iscritti all’associazione continuerà a crescere, questo ci consentirà di attivare nuovi servizi sul territorio e di poter coinvolgere un sempre maggior numero di persone che condividono la mission dell’associazione.

La nostra sede

Le socie