25 NOVEMBRE 2019

Da fonti Istat 2019 secondo un’indagine effettuata sugli stereotipi, sui ruoli di genere e sulla violenza sessuale, emerge che il dislivello di parità di genere è più frequente nel Mezzogiorno (67,8%) in particolare in Campania (71,6%).
Questo significa che c’è un problema culturale di fondo molto forte e bisogna prenderne atto.
Evidentemente, c’è un estremo bisogno di richiamare l’attenzione su queste tematiche e di lavorare sul territorio per un cambio di mentalità concreto.
Noi dell’Associazione Artemide siamo pienamente consapevoli del gran lavoro che c’è da fare.
Abbiamo realizzato il 25 novembre 2019 l’evento “…Neanche con un fiore” svolto a Pago Veiano, durante la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, con l’inaugurazione di una Panchina Rossa per aprire uno spiraglio sulla violenza di genere nella nostra comunità.
Ma il lavoro vero e proprio è stato far partecipare i ragazzi della scuola secondaria del paese con poesie, disegni e riflessioni a riguardo.
Stiamo lavorando sodo attraverso gli incontri di sensibilizzazione nelle scuole del territorio sannita per puntare sulle nuove generazioni per un cambio di mentalità.
La nostra Associazione di volontariato lotta in prima linea e dedica parte delle sue energie alla sensibilizzazione sull’uguaglianza di genere.
E saremmo felici di arrivare ad un’integrazione tra maschile e femminile.
#NoiFacciamoQuelloChePossiamo