INCONTRI DI SENSIBILIZZAZIONE

In collaborazione con l’Istituto Comprensivo S@mnium

L’ Associazione Artemide, come da statuto, dedica una parte delle sue energie al lavoro di rete con le Istituzioni sul territorio.
In collaborazione con l’Istituto Comprensivo S@mnium, dietro la stipula di un protocollo d’intesa fortemente voluto dalla dirigente prof.ssa Elisanna Pezzuto, l’Associazione nel mese di novembre 2019 svolgerà 3 incontri di sensibilizzazione dedicati a bambini e adolescenti della primaria e della secondaria di primo grado sull’educazione alle emozioni, all’affettivita’ e sulla consapevolezza di stereotipi e di pregiudizi che concorrono alla creazione della violenza di genere.
Gli incontri vedranno coinvolti gli studenti di Fragneto Monforte, Fragneto l’Abate, Casalduni, Pontelandolfo e Campolattaro.
Saranno condotti dalla dr.ssa Lucia De Rosa, psicologa- psicoterapeuta e presidente dell’Associazione, insieme alle volontarie socie che hanno aderito.

#IlLavoroDiReteCheServe
#ArtemidePerLaCrescitaSociale

giovedì 14 novembre siamo state nelle scuole di Pontelandolfo per realizzare il primo dei 3 incontri di sensibilizzazione.
Alla primaria abbiamo incontrato i bambini della 3°\4°\5° di Pontelandolfo e Campolattaro: attraverso un lavoro integrato di competenze, la nostra presidente Lucia De Rosa, psicologa e psicoterapeuta, insieme a 4 socie ha parlato e riflettuto sulle ” Emozioni “.
“Il riscontro è stato molto positivo perché i bambini hanno partecipato attivamente sia alla parte teorica che a quella pratica. Divisi in gruppetti ed aiutati da una socia di Artemide, hanno contribuito alla realizzazione di una filastrocca sull’ emozione primaria assegnata. Sono stati realizzati dei lavori bellissimi dove hanno regnato la spontaneità, le vere emozioni e la condivisione” racconta la vice presidente Sandra Mercuri.
L’incontro con la secondaria di primo grado di Pontelandolfo è stato centrato sugli stereotipi di genere che sono alla base di ogni forma di violenza e discriminazione attraverso riflessioni in gruppo e proiezioni di video stimolo.
Questo progetto di sensibilizzazione ci ha permesso di entrare in contatto con studenti e studentesse, in uno scambio inter-generazionale,non-giudicante dove costruire con loro e con le insegnanti una presa di coscienza sul proprio essere e dove riflettere sulle relazioni tra pari in un’ottica di rispetto delle differenze.
Perché “Gli uomini e le donne, nella loro diversità, devono avere gli stessi diritti e le stesse opportunità di essere felici, qualunque cosa questo significhi”.

#LeEsperienzeCheFannoCrescere #ArtemidePerUnCambioDiMentalità #RestateSintonizzati

Lucia

I commenti sono chiusi